Il rifugio

Storia

Il primo rifugio Vioz fu costruito tra il 1909 e il 1911 dalla sezione del club alpino di Halle a.d. Salle.

Sin dal periodo della sua costruzione la capanna disponeva di una teleferica a mano che copriva una salita di 2800 metri. Durante la prima guerra mondiale 1914-1918 la capanna Vioz era adibita a base militare Imperiale. Nel 1921 venne assegnata alla S.A.T, che nel1971 rinnovò e ricoprì di lamiera zincata.

La più importante ristrutturazione risale al 1992 dove dopo quattro anni di lavori, è oggi un confortevole rifugio attento alle soluzioni per ridurre l'impatto ambientale, dispone di cinquantasette posti in stanze da due a nove letti e settanta posti tavola.

Nei pressi del rifugio sorge la chiesetta in muratura più alta d'Europa dedicata alla Vergine Immacolata ed a S. Bernardo di Mentone. Fu costruita a perenne ricordo delle vittime della guerra, nel 1947 da un comitato presieduto da Quirino Bezzi, allora presidente delle sezioni dell'Alta Val di Sole e gestore del rifugio dal 1950 al 1952. La chiesetta fu benedetta l'8 agosto del 1948.


Tecnologia

Il Rifugio è dotato di una connessione satellitare in collaborazione con la trentino Network che offre la possibilità di comunicare con il mondo a valle ed avere informazioni utili all'ospite come previsioni meteo, ricevere – spedire mail e tanti altri servizi per chi lavora in rifugio.

L'energia elettrica è prodotta da un cogeneratore diesel che con il recupero del calore in eccesso produce acqua calda e riscaldamento, due inverter e degli accumulatori danno la possibilità di avere energia anche quando il generatore è spento. Le acque reflue vengono trattate tramite grigliatura e inviate a valle in appositi contenitori.

La sua forma costruita in legno lamellare e ricoperta di lastre di rame ne fanno una sua particolarità come forma sia come efficacia contro i forti venti.

L’acqua di fusione è prelevata dal ghiacciaio, viene stoccata in tre cisterne da 8.000 litri nelle vicinanze del rifugio, i rifornimenti dei viveri vengono effettuati periodicamente dall’elicottero.

Progetto Linke

Progetto di musealizzazione delle strutture in caverna della Punta Linche.

foto Punta Linche

Continua a leggere

News

24.07.2024

Situazione Sentieri VIOZ


Situazione sentieri per raggiungere il Vioz. Sentiero o105 che sale dal Doss dei Cembri Agibile con alcuni brevi tratti innevati ben...

Leggi la news

Contatti

RIFUGIO VIOZ “Mantova”
Gestione Mario Casanova

Via XXIV Maggio, 36
38020 PEIO (TN) - Val di Sole
Tel. Rifugio: 0463 751386
Tel. Abitazione: 0463 753172
Cell. 339 2798826
info@rifugiovioz.it

© 2024 Rifugio Vioz | Realizzazione sito Editel | Foto Bernardi

Privacy policy | Cookie policy | Aggiorna preferenze cookie
                            SEGUICI SU logo facebook
logo portale ufficiale del TrentinoLogo APT Val di Sole